CSW68: accelerare l'uguaglianza di genere l’empowerment di tutte le donne

08.03.2024

È accelerare il processo all'uguaglianza di genere e l'empowerment di tutte le donne il tema prioritario della 68^ sessione della Commissione sullo stato delle donna delle Nazioni Unite (CSW68).

L'incontro globale, che si terrà a New York dall'11 al 22 marzo 2024, vedrà la partecipazione di funzionari governatici, politici ed esperti, per pianificare gli obiettivi minimi atti ad affrontare la disparità di genere per sanarne la profonda differenza in molti ambiti della vita. In particolare, gli appuntamenti in programma verteranno su come rafforzare il ruolo istituzionale delle donne, aumentandone i finanziamenti con una prospettiva di genere.

L'obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo economico equo tra donne e uomini per colmare il divario di genere, che secondo i dati forniti dall'ONU, attualmente necessita di 131 anni per essere azzerato: il modo in cui viene calcolata la povertà globale, non prende in considerazione la disparità di genere.

«Dobbiamo anche aumentare il numero di donne leader negli affari, nella finanza, nelle banche centrali e nei ministeri delle finanze. Ciò può contribuire a stimolare gli investimenti in politiche e programmi che rispondano ai bisogni delle donne e delle ragazze.I diritti delle donne rappresentano un percorso comprovato verso società giuste, pacifiche e prospere. È un bene per tutti noi».Ha detto oggi il Segretario nazionale delle Nazioni Unite, António Guterres, in occasione della Giornata internazionale della donna.

https://unric.org/it/la-vostra-guida-al-csw68/