Difesa europea ed equilibri geostrategici
Il decimo incontro PCTO "Introduzione alla Geopolitica" con l'ambasciatore Paolo Casardi
Ad intervenire al decimo incontro dell'innovativo PCTO "Introduzione alla Geopolitica" è stato l'ambasciatore Paolo Casardi. Il PCTO è effetto del protocollo d'intesa (DGR. 1507/2023) tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Fondazione M9, con la collaborazione operativa della rivista "Atlantis" e di Mazzanti Libri.
Il 23 aprile l'attenzione del PCTO è stata posta al tema della difesa europea, considerandola in ottica internazionale e nei suoi equilibri geostrategici.
La partecipazione di studenti e insegnanti aderenti all'iniziativa si è confermata attiva e numerosa, permettendo di riscontrare un costante interesse nei confronti del PCTO, anche a pochi appuntamenti dalla sua conclusione.
Come di consueto, all'apertura dell'appuntamento vi sono stati i saluti istituzionali di Serena Bertolucci, direttrice M9-Museo del '900; Marco Bussetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ed Elena Donazzan, assessore all'istruzione della Regione Veneto.
L'ambasciatore Casardi ha illustrato le dinamiche di interessi nazionali e internazionali che soggiacciono alla delicata formazione di una linea comune di difesa europea.
La lezione si è aperta con una breve introduzione sulle vicende storiche della formazione della NATO, a favore di una comprensione globale sul tema e, in particolare, sull'importanza del ruolo degli Stati Uniti come investitore di maggior rilevanza a livello economico, da cui deriva necessariamente la dipendenza della NATO dagli USA anche nelle sue linee politiche.
L'ambasciatore ha poi illustrato la difficile situazione europea, dal punto di vista della ricerca di una sostenibilità e indipendenza economica, che ancora ad oggi risulta problematica.
L'intervento è poi virato verso l'approfondimento delle difficili situazioni globali che si stanno attualmente vivendo, fornendo inoltre uno specifico e dettagliato quadro sulle missioni marittime intraprese dall'UE, come ad esempio la missione Aspides.
L'intervento ha permesso dunque di portare a termine i ragionamenti sulle dinamiche europee iniziate anche negli incontri precedenti, grazie ad esempio al supporto dell'ambasciatore Giorgio Radicati, sui temi della difesa internazionale.
Al prossimo appuntamento del PCTO sarà prevista la partecipazione dell'ambasciatrice Maria Assunta Accili, che tratterà il tema "La crescita dell'Asia negli equilibri globali".
L'appuntamento del 30 aprile dell'ambasciatrice Accili permetterà di portare a termine il ciclo di lezioni di approfondimento teorico sulle dinamiche geopolitiche globali.
Gli ultimi due incontri del PCTO infatti, previsti per il 3 e il 7 maggio 2024, saranno tenuti dal giornalista Domenico Letizia, e avranno la fisionomia di laboratori preparatori alle giornate del Festival Internazionale della Geopolitica Europea (FIGE).
In particolare, i laboratori permetteranno agli studenti di comprendere il funzionamento di un ufficio stampa e della gestione di un evento; competenze che chi ha aderito alle attività in loco del FIGE, avrà l'occasione di mettere alla prova e testare in prima persona.
MP