Geopolitica ed Intelligence - La sfida per il potere si sposta nel Cyberspazio
Il prof. Mario Caligiuri al quarto incontro del PCTO "Introduzione alla Geopolitica"
"Nell'antichità chi controllava i mari controllava il mondo. Negli anni '60 era chi controllava lo spazio a controllare il mondo. Oggi la chiave del potere è il cyberspazio, e attraverso di esso si potrà arrivare potenzialmente alla mente di ogni individuo".
Questo uno degli spunti di riflessione forniti dal prof. Mario Caligiuri durante il quarto incontro dell'innovativo PCTO "Introduzione alla Geopolitica", effetto del protocollo d'intesa (DGR. 1507/2023) tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Fondazione M9, con la collaborazione operativa della rivista "Atlantis" e di Mazzanti Libri, svoltasi il 5 marzo 2024 su piattaforma Zoom.
L'appuntamento ha visto consolidarsi l'affluenza numerosa da parte delle scuole secondarie venete partecipanti all'iniziativa, già mostrata nel corso dei primi tre incontri.
All'apertura dell'incontro non sono mancati i saluti istituzionali di Serena Bertolucci, direttrice M9-Museo del '900; Marco Bussetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ed Elena Donazzan, assessore all'istruzione della Regione Veneto.
La parola poi al prof. Caligiuri, Presidente della "Società Italiana di Intelligence" che nel corso della lezione, ha sottolineato la stretta dipendenza che corre oggi tra geopolitica e gestione delle informazioni, elemento imprescindibile nello scenario politico internazionale. L'intelligence rappresenta la chiave per la preservazione della democrazia, che «si basa su cittadini consapevoli ed élite responsabili, entrambi soggetti che richiedono educazione, formazione, consapevolezza», prevenendo inevitabili degenerazioni.
«L'intelligence coglie i segnali deboli, perché i segnali forti li vedono tutti, e spesso portano da un'altra parte», afferma a conclusione del quarto incontro del corso PCTO di "Introduzione alla Geopolitica", inaugurando il secondo modulo di apprendimento, che vedrà nei prossimi incontri l'apporto di esperti di vari settori chiave per la comprensione delle dinamiche geopolitiche mondiali. Il prossimo intervento, previsto per il 12 marzo prossimo, sarà presieduto dal prof. Francesco Zampieri, docente del Centro Studi Militari e Marittimi di Milano, il quale parlerà dell'evoluzione della difesa nelle relazioni internazionali.
AL MP