Il 28 agosto via alle Paralimpiadi Parigi 2024/August 28: The Start of the 2024 Paris Paralympics
Le paralimpiadi, l'evento sportivo più importante al mondo per atleti con disabilità, avranno inizio mercoledì 28 agosto e quest'anno promettono di essere ancora più emozionanti grazie alla presenza di atleti emergenti di grande talento e a numerose novità. I giochi paralimpici sono un evento che va oltre la semplice competizione sportiva: sono un simbolo di forza, determinazione e capacità di superare ogni tipo di barriera.
Saranno 32 gli sport paralimpici 2024 per 39 discipline (45 se si contano per ogni singolo sport come ciclismo diviso tra pista, strada e mountain bike). Novità interessante, in vista di Los Angeles 2028, il "flag football", versione meno di contatto del football americano, che vedrà in campo cinque giocatori contro cinque per due tempi da venti minuti l'uno.
"Io non parteciperò, gareggerò" è lo slogan scelto dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC). L'adesione di un numero sempre più elevato di partecipanti da ogni parte del mondo è il segno di una sempre maggiore varietà e inclusione all'interno del movimento paralimpico.
L'Italia si presenta a questi giochi con una squadra forte e determinata, pronta a lasciare il segno.
141 gli italiani in gara per 17 discipline in questa XVII edizione dei giochi, pronti a portare in alto il tricolore e a regalare nuove emozioni a tutto il paese e a gli spettatori di tutto il mondo.
Tra gli atleti più attesi c'è sicuramente Beatrice "Bebe" Vio,"fiorettista veneta che, dopo il successo a Rio 2016, punta a riconfermare il suo dominio nella scherma. Bebe è una delle sportive più amate e ammirate, non solo per i suoi successi ma anche per la sua storia di vita e il suo sorriso sempre presente.
Valentina Petrillo, atleta napoletana ipovedente, sarà la prima donna transessuale a gareggiare alle paralimpiadi. Valentina correrà i 400 e i 200 metri nella cornice di una delle città più belle al mondo, non solo per aggiudicarsi l'oro, ma anche per trasmettere un messaggio di cambiamento e evoluzione nel mondo dello sport.
Tra le promesse di questa edizione, non si possono dimenticare Simone Barlaam, giovane nuotatore milanese che ha già dimostrato di poter competere ai massimi livelli internazionali, e Assunta Legnante, pluricampionessa nel getto del peso. Con un mix di esperienza e giovani talenti, l'Italia ha tutte le carte in regola per essere tra i protagonisti di questa edizione. Sarà un'occasione per celebrare lo sport e l'incredibile forza di volontà degli atleti, che ogni giorno superano i propri limiti, diventando un esempio per tutti. La prima edizione dei giochi paralimpici, si tenne a Roma nel 1960.
August 28: The Start of the 2024 Paris Paralympics
AM