Israele, in bilico tra guerra e pace, normalità ed eccezionalità / Israel, Poised Between War and Peace, Normalcy and Exceptionality

In un momento estremamente complicato per il paese, dopo la fine della tregua con Hamas e la ripresa delle ostilità a Gaza, una recente visita in Israele ha offerto spunti di riflessione sulla situazione attuale. Cinquantanove ostaggi si trovano ancora nella Striscia e, dopo un anno e mezzo di guerra e di prigionia, non è chiaro chi tra loro sia ancora in vita.
L'impatto degli attacchi del 7 ottobre è stato fortissimo: in ogni angolo, strada, piazza, vetrina ed edificio del paese si trovano riferimenti agli ostaggi, appelli per la loro liberazione e immagini che ne ricordano i volti e le storie. Il ricordo delle vittime di quel tragico giorno – dai ragazzi massacrati al Nova Festival agli abitanti dei kibbutz uccisi nelle loro case – è ancora vivissimo.
Parlando con la popolazione israeliana, emerge la percezione diffusa che il 7 ottobre non sia stato soltanto un massacro di vaste proporzioni, ma un evento spartiacque nella storia del paese. Quel sabato nero ha lasciato villaggi interi disabitati o quasi, ha distrutto famiglie, aumentato la percezione di insicurezza e rafforzato la presenza militare nelle città. Ha spezzato, forse irrimediabilmente, la fiducia costruita tra una parte della società israeliana e molti palestinesi di Gaza che quotidianamente si recavano in Israele per lavorare. Inoltre, ha posto il governo di fronte a un difficile bivio: salvare gli ostaggi o mantenere la linea dura contro i carnefici. Soprattutto, ha riportato ufficialmente Israele in guerra per la prima volta dal 1973. Nemmeno durante la Prima e la Seconda Intifada, infatti, era stato dichiarato lo stato di guerra.
Il trauma dell'attacco ha avuto anche l'effetto di compattare la società israeliana, superando, seppur temporaneamente, le profonde divisioni politiche che caratterizzano ogni democrazia matura. Si è risvegliato un forte senso di unità e uno scopo comune: resistere con maggiore determinazione alle minacce esterne, con la consapevolezza che il destino di Israele è una responsabilità collettiva.
La permanenza nel paese ha permesso anche di approfondire alcune delle complesse questioni interne che attraversano la società israeliana, non meno rilevanti delle sfide esterne. Tra queste, il difficile rapporto tra laici e religiosi rappresenta forse la maggiore contraddizione interna: uno Stato moderno, occidentale e liberaldemocratico che è, al tempo stesso, lo Stato del popolo ebraico, con una forte connotazione religiosa che permea istituzioni, identità e dinamiche sociali. Oggi i laici costituiscono la maggioranza, ma le tendenze demografiche favoriscono i religiosi, in particolare la componente ultraortodossa, molto presente a Gerusalemme.
Un'altra sfida cruciale riguarda la piena integrazione delle minoranze etniche, in particolare degli arabi e dei beduini, all'interno della società israeliana: un obiettivo che richiede impegno costante e che passa attraverso l'accesso equo all'istruzione, al lavoro e alla rappresentanza. Le università e le istituzioni israeliane si stanno attivamente impegnando per promuovere uguaglianza e inclusione tra tutte le comunità, contrastando una narrazione distorta – spesso amplificata da alcuni media – che descrive Israele come uno "Stato di apartheid".
Ma la realtà di Israele va ben oltre le guerre e le divisioni. Si tratta di una nazione giovane, dinamica e innovativa, con una straordinaria capacità di generare idee, tecnologie e imprese all'avanguardia. Non si limita a sfruttare le risorse naturali, ma trasforma l'ambiente stesso, facendo letteralmente e simbolicamente fiorire il deserto. È un paese capace di trarre forza dalle difficoltà, reinventando i propri spazi per costruire un futuro fondato sul progresso umano, scientifico e tecnologico.
L'auspicio è che sempre più persone scelgano di conoscere direttamente questa realtà complessa e sorprendente, superando stereotipi e pregiudizi, andando oltre la narrazione mediatica, spesso parziale, fuorviante e ideologicamente orientata.
Enrico Ellero
Israel, Poised Between War and Peace, Normalcy and Exceptionality
At a particularly complex moment for the country—following the end of the truce with Hamas and the resumption of hostilities in Gaza—a recent visit to Israel provided valuable insights into the current situation. Fifty-nine hostages remain in the Strip, and after a year and a half of war and captivity, it remains unclear how many of them are still alive.
The impact of the October 7 attacks has been profound: throughout every corner, street, square, shop window, and building in the country, there are references to the hostages, appeals for their release, and images that preserve their faces and stories. The memory of those who lost their lives that tragic day—from the young people massacred at the Nova Festival to the kibbutz residents murdered in their homes and beds—remains vivid.
Conversations with the Israeli population reveal a widely shared sense that October 7 was not merely a massacre of enormous proportions, but a turning point in the country's history. That dark Saturday left entire villages empty or nearly so, tore families apart, heightened the sense of insecurity, and led to an increased military presence in cities. It shattered, perhaps irreparably, the trust that had developed between part of Israeli society and the many Palestinian Arabs from Gaza who crossed into Israel daily for work. It also forced the government to choose between rescuing the hostages and maintaining a firm stance against their captors. Above all, it officially brought Israel back into a state of war for the first time since 1973. Not even during the First or Second Intifada had the country formally declared a state of war.
The trauma of the attack also served to unite Israeli society, temporarily overcoming the deep political divisions that characterize any mature democracy. A renewed sense of national unity and common purpose emerged: to resist external threats with greater determination and to embrace the understanding that Israel's destiny is a collective responsibility.
The stay also allowed for a deeper exploration of the country's complex internal challenges, which are no less significant than its external threats. Chief among them is the difficult relationship between secular and religious communities—arguably the greatest internal contradiction in Israel. It is a modern, Western, liberal-democratic and secular state, yet at the same time the state of the Jewish people, marked by a strong and undeniable religious identity that permeates institutions, society, and national consciousness. Today, secular Jews make up the majority of the population, but demographic trends favor the religious, especially the ultra-Orthodox community, which is particularly strong in Jerusalem.
Another crucial challenge is the full integration of ethnic minorities, particularly Arabs and Bedouins, into Israeli society—a goal that demands continuous effort and hinges on equitable access to education, employment, and representation. Universities and Israeli institutions are actively committed to promoting equality and inclusion among all communities, countering the distorted narrative—often amplified by some media—that portrays Israel as an "apartheid state."
Yet Israel's reality goes far beyond war and ethnic, religious, or social divisions. It is a young, dynamic, and innovative nation with an extraordinary capacity to generate cutting-edge ideas, technologies, and enterprises. Rather than merely exploiting its natural resources, it transforms its environment—literally and symbolically making the desert bloom. It is a country that draws strength from adversity, reinventing its spaces to build a future founded on human, scientific, and technological progress.
The hope is that more and more people will choose to discover this complex and surprising reality firsthand, moving beyond stereotypes and prejudice, and looking past a media narrative that is often partial, misleading, and ideologically driven.
Enrico Ellero