La crescita dell’Asia negli equilibri globali

02.05.2024

Ultimo incontro di focus del PCTO "Introduzione alla Geopolitica" con l'ambasciatrice Maria Assunta Accili

L'undicesimo incontro del PCTO "Introduzione alla Geopolitica" del 30 aprile 2024 ha visto la partecipazione dell'ambasciatrice Maria Assunta Accili, che ha trattato il tema della crescita dell'Asia negli equilibri globali. Il PCTO è effetto del protocollo d'intesa (DGR. 1507/2023) tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Fondazione M9, con la collaborazione operativa della rivista "Atlantis" e di Mazzanti Libri.

Ancora una volta l'attenzione degli studenti partecipanti ha confermato una partecipazione attiva nel corso della lezione, anche grazie alle numerose e interessanti domande poste a fine incontro all'ambasciatrice Accili.

Come di consueto, all'apertura dell'appuntamento vi sono stati i saluti istituzionali di Serena Bertolucci, direttrice M9-Museo del '900; Marco Bussetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ed Elena Donazzan, assessore all'istruzione della Regione Veneto.

L'intervento dell'ambasciatrice Accili ha posto il focus di discussione sulle dinamiche passate e presenti in corso nel continente asiatico, concentrandosi sui suoi attori principali, tra i quali Cina, Giappone, India, Pakistan, Corea del Sud e Taiwan.

L'accento è stato poi posto sulle problematiche geopolitiche in atto nella zona, dalla situazione taiwanese alla definizione della Cina come potenza ambigua, in bilico tra Europa e Stati Uniti.

Gli excursus storici e le riflessioni sulla situazione attuale hanno permesso di intavolare un discorso più ampio sulla connessione ormai imprescindibile tra i vari Paesi del mondo, che, come il Covid ha dimostrato, a causa della globalizzazione si trovano ormai inestricabilmente uniti gli uni agli altri.

Gli equilibri dello scacchiere internazionale sono legati a filo doppio con ogni suo pezzo, e il continente asiatico è uno dei possibili hotspot di crisi del prossimo futuro, anche a causa dell'elevata importanza dal punto di vista demografico e produttivo di alcuni dei suoi componenti.

La lezione di ieri ha concluso la parte del PCTO relativa all'approfondimento sui temi di ordine geopolitico, fornito da esperti di vari settori, e iniziato il 6 febbraio scorso.

Venerdì 3 maggio verrà proposta la prima parte del laboratorio condotto dal giornalista Domenico Letizia, assieme ai giornalisti Andrea Mazzanti e Carlo Mazzanti.

L'appuntamento di venerdì 3 maggio, il cui tema verrà concluso il 7 maggio dai medesimi relatori, toccherà l'argomento dell'ufficio stampa e della gestione dell'evento.

Obbligatori per tutti i partecipanti del PCTO "Introduzione alla geopolitica", questi laboratori saranno in particolare importanti premesse per gli studenti che hanno voluto aderire ai laboratori in presenza previsti durante le giornate del Festival Internazionale della Geopolitica, dal 9 all'11 maggio 2024.

Le competenze messe in campo dagli studenti saranno focalizzato sugli ambiti di ufficio stampa, fotografia e comunicazione nel ruolo di social media manager, sempre coadiuvati dal responsabile Domenico Letizia.


MP