La difesa dell'ordine internazionale – Dall'Antichità alle sfide del domani
L'ambasciatore Giorgio Radicati al quinto incontro del PCTO "Introduzione alla Geopolitica"
È stato l'ambasciatore Giorgio Radicati il quinto relatore dell'innovativo PCTO "Introduzione alla Geopolitica", effetto del protocollo d'intesa (DGR. 1507/2023) tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Fondazione M9, con la collaborazione operativa della rivista "Atlantis" e di Mazzanti Libri.
Nell'incontro del 12 marzo 2024, l'ambasciatore Radicati ha trattato il tema "La Difesa, la sua evoluzione e le relazioni internazionali".
L'affluenza numerosa da parte delle scuole secondarie venete partecipanti all'iniziativa è stata numerosa ed attiva, in continuità con l'interesse mostrato nei precedenti incontri.
Come di consueto, all'apertura dell'appuntamento vi sono stati i saluti istituzionali di Serena Bertolucci, direttrice M9-Museo del '900; Marco Bussetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ed Elena Donazzan, assessore all'istruzione della Regione Veneto.
"Se quattro o cinque Paesi che detengono il monopolio del vero potere, militare ed economico, si ponessero come garanti della sicurezza della propria regione, si potrebbero evitare escalation dell'assetto politico internazionale." "È una chimera, un'utopia forse, ma ritengo che un accordo di questo genere potrebbe avversare ogni tentativo destabilizzante. Visto però che il mondo sta evolvendo molto velocemente, allargando sempre più gli orizzonti dello spazio, un'idea di questo genere, di rendere omogenee le aree di influenza, senza dare troppo potere al direttorio in controllo. La diplomazia deve superare sé stessa per giungere a questo punto di arrivo."
L'ambasciatore Giorgio Radicati ha fornito un breve excursus sull'evoluzione delle strategie di difesa messe in atto dagli Stati, e su come le necessità difensive siano evolute nel corso del tempo: dall'antichità alla deterrenza nucleare della Guerra Fredda, fino ai cambiamenti di potere che hanno portato alla situazione attuale, con le crisi che oggi coinvolgono lo scenario internazionale.
Il quinto incontro del corso di PCTO "Introduzione alla Geopolitica" ha portato avanti il discorso dei relatori precedenti, in particolare quello del 5 marzo del prof. Caligiuri, sottolineando le sfide che la geopolitica di oggi si trova ad affrontare.
Il 19 marzo 2024 si terrà il sesto intervento, che vedrà il contributo del dott. Andrea Bos, Presidente di Hydrogen Park, il cui focus sarà sulla "Transizione energetica, lo sviluppo sostenibile e gli scenari geopolitici", aprendo così la riflessione del PCTO nei confronti di settori non immediatamente collegabili alla geopolitica; ma in realtà elementi chiave da tenere presenti per il futuro delle relazioni internazionali.
AL MP