La Francia diventa il secondo esportatore globale di armamenti

05.07.2024

L'Istituto sulle Ricerche per la Pace di Stoccolma (SIPRI), ha annunciato che la Francia è divenuta il secondo paese al mondo per export di armi, superando di poco la Russia, storico numero due del settore bellico. Questo inedito cambio di posizionamento nella classifica è ascrivibile all'invasione russa dell'Ucraina, che ha dimezzato l'export russo di materiale bellico nell'ultimo quinquennio (-53% secondo il SIPRI) e decimato i suoi clienti sul mercato internazionale, che sono passati dai 31 paesi importatori di armi russe nel 2019 ai 12 nel 2023.

Sebbene con un distacco incolmabile dagli USA, che detengono l'assoluto primato dell'export di armi (controllando il 42% dello scambio globale), la Francia è cresciuta moltissimo in questo settore negli ultimi anni. L'export francese riguarda soprattutto armamenti sofisticati, come aerei da caccia, sottomarini, fregate, come anche radar, missili e satelliti. Molto apprezzato è in particolare il cacciale Rafale, della Dassault Aviation, che solo nel 2021 era stato il protagonista di uno scambio commerciale da 16 miliardi di dollari con gli Emirati Arabi Uniti, al quale sono seguite le richieste di numerosi altri paesi mediorientali e asiatici. Tra i paesi che richiedono maggiormente prodotti bellici francesi, troviamo sul podio proprio India, Arabia Saudita e Qatar, seguiti, inevitabilmente, dalla sempre più bisognosa Ucraina (dati SIPRI).

Il trend crescente della Francia si lega a quello di Europa Occidentale e USA, che ha visto un boom di export di armamenti nell'ultimo quinquennio pari al 72% (ibidem), nonché un aumento quantitativo dei partner strategici. Questo dato fa riflettere sull'importanza che l'Occidente ancora possiede sui prodotti ad alta sofisticazione, spesso impareggiati dal punto di vista qualitativo. D'altra parte, paesi come Russia, Cina, Turchia e Iran stanno sviluppando in fretta tecnologie avanzate che potrebbero colmare questo gap tecnologico nel medio futuro. Nel report SIPRI, particolare attenzione è stata data alla Cina, che ha visto un crollo del 44% dell'import di armamenti, a riprova del suo tentativo di staccarsi dalla dipendenza di rifornimenti occidentali in questo settore.

Per terminare il quadro, si noti come l'export bellico italiano sia anch'esso in vertiginosa crescita (+86%, ibidem), passando dal decimo al sesto posto tra i maggiori esportatori di armi al mondo negli ultimi cinque anni.

Armement : la France est, pour la première fois, le deuxième pays exportateur mondial (lefigaro.fr)

https://fr.euronews.com/business/2024/03/11/la-france-detrone-la-russie-et-devient-le-deuxieme-exportateur-darmes-au-monde

Chart: The World's Biggest Arms Exporters | Statista

La France devient le deuxième exportateur mondial d'armes et devance la Russie | TF1 INFO

La Francia è diventata il secondo paese esportatore al mondo di armi - Il Post

How France's Rafale fighter evolved into an export champion | Analysis | Flight Global

Past News and Events | SIPRI

LM