La geopolitica tra Africa, Meditteraneo e Medio Oriente

09.04.2024

L'ambasciatore Maurizio Melani all'ottavo incontro del PCTO "Introduzione alla Geopolitica"

L'ambasciatore Maurizio Melani è stato il relatore dell'ottavo incontro dell'innovativo PCTO "Introduzione alla Geopolitica", effetto del protocollo d'intesa (DGR. 1507/2023) tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Fondazione M9, con la collaborazione operativa della rivista "Atlantis" e di Mazzanti Libri.

Il tema dell'ottavo incontro, tenutosi il 9 aprile 2024, è stato "Sviluppo e conflitti in Africa, nel Mediterraneo e nel Medio Oriente".

L'affluenza numerosa da parte delle scuole secondarie venete partecipanti all'iniziativa è stata numerosa ed attiva, in continuità con l'interesse mostrato nei precedenti incontri.

Come di consueto, all'apertura dell'appuntamento vi sono stati i saluti istituzionali di Serena Bertolucci, direttrice M9-Museo del '900; Marco Bussetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ed Elena Donazzan, assessore all'istruzione della Regione Veneto.

L'ambasciatore Melani aveva già tenuto il modulo introduttivo del PCTO, attraverso due incontri, rispettivamente il 6 e il 20 febbraio 2024, dal titolo "Fondamenti di Storia delle Relazioni Internazionali e delle Organizzazioni Internazionali".

L'appuntamento del 9 aprile ha contribuito ad arricchire il quadro geopolitico prospettato agli studenti partecipanti, e consolidato nel corso dei lavori del PCTO; concentrandosi nello specifico sulle zone calde dell'Africa e del Mediterraneo.

Particolare attenzione è stata poi posta sul territorio del Medio Oriente, drammaticamente al centro degli attuali scenari di crisi internazionale.

L'intervento dell'ambasciatore Melani ha fornito un puntuale riepilogo delle vicende geopolitiche dell'Africa, dal periodo delle esperienze coloniali fino all'epoca delle decolonizzazioni degli anni '60, per poi legare i fili del discorso all'attualità.

Stesso procedimento è stato portato avanti nel discutere il Medio Oriente, ponendo in particolare l'accento sulle tensioni che la popolazione palestinese ha vissuto nel corso dell'ultimo secolo, fino alla creazione dello Stato d'Israele e ai successivi scontri.

L'ottavo incontro del corso di PCTO "Introduzione alla Geopolitica" ha dunque iniziato un percorso di approfondimento verso l'attualità geopolitica, che verrà portato avanti sia in ambito multidisciplinare, che in ottica regionale, nei successivi tre appuntamenti.

Il prossimo appuntamento del PCTO è fissato per martedì 16 aprile, con la partecipazione dell'ambasciatore Piero Benassi. In tale occasione, l'ambasciatore Benassi tratterà il tema "Interdisciplinarietà nella Geopolitica", proponendo agli studenti gli strumenti per sviluppare un approccio fluido e multidisciplinare per guardare alla geopolitica, ormai sempre più indispensabile nel periodo odierno.


AL MP