L'importanza dell'acqua per evitare i conflitti: il WaPOR

22.03.2024

Rilevare dati sull'accesso all'acqua è fondamentale per evitare conflitti nelle zone in cui questa risorsa è meno accessibile. Per questo, nella giornata mondiale dell'acqua, ricordiamo lo strumento che la FAO ha creato per monitorare le risorse idriche nelle zone agricole mondiali, il WaPOR (Water Productivity through Open-access of Remote). Questo sistema, destinato soprattutto a Paesi ad alto rischio di conflitti per questa risorsa, come in Siria, Sudan, Mali e Sri Lanka, in cui è già stato usato, monitora in tempo reale la produttività d'acqua su diverse scale usando dati satellitari accessibili pubblicamente.

In SriLanka, ad esempio, WaPOR è stato usato per il progetto Knowing Water Better (Knowat), che ha permesso di mappare l'accesso all'acqua e il diritto di usufruirne per prevenirne i conflitti, garantendo un'equa distribuzione delle risorse idriche tra le persone, tenendo in considerazione il consumo pro capite della popolazione. Infatti, nel bacino del fiume Malwathu Oya, caratterizzato da stagionalità con periodi di inondazione e periodi di siccità, sommati alla cattiva gestione delle risorse idriche, il sistema è stato utilizzato in sinergia con gli agricoltori locali per pianificare l'irrigazione stagionale grazie all'ausilio di addetti sul campo al fine di prevenire i conflitti generati dall'uso di questa risorsa.

Il progetto, nato nel 2023, è finanziato dal Ministero degli Affari esteri dei Paesi Bassi e conta di due partner esecutivi: l'IHE-Delft Institute for Water Education e l'International Water Management Institute (IWMI). I dati sono forniti da eLeaf, società selezionata con gara d'appalto, specializzata nella fornitura di dati satellitari e servizi di informazione in ambito agricolo e ambientale.

"È categorico riflettere sul ruolo centrale che l'acqua svolge nel dare forma alla pace globale, alla sicurezza e prosperità. […] L'acqua può creare pace o conflitti improvvisi", ha affermato Lifeng Li, Direttore di FAO Land and Water Division, nel suo discorso per il World Water Day 2024, dedicato al Water for Peace.

AL

https://www.fao.org/in-action/remote-sensing-for-water-productivity/wapor-partners/en

https://www.fao.org/fao-stories/article/en/c/1679607/