Super Tuesday. Donal Trump e Joe Biden torneranno a concorrere per la presidenza
Il Super Tuesday ha dimostrato, ancora una volta, di essere l'ago della bilancia per decretare i candidati, repubblicano e democratico, alla Casa Bianca.
Donald Trump e Joe Biden torneranno a concorrere alle presidenziali del prossimo 5 novembre. Per i repubblicani, infatti, Donald Trump vince in 14 stati con una media del 75% delle preferenze. Perde, però, in Vermont, aggiudicato da Nikki Haley con il 49,9% dei voti.
L'esito delle primarie si rende definitivo il 12 marzo, quando saranno ufficializzati ii dati del voto per corrispondenza in California . Nello Stato, tuttavia, il tycoon ha già ottenuto la maggioranza, aggiudicandosi 169 delegati.
Nel versante opposto, Joe Biden vince come candidato democratico in tutti i 15 Stati votanti, tranne nelle isole Samoa Americane, dove Jason Palmer ha la maggioranza delle preferenze con 51 voti contro i 40 del presidente in carica.
«Trump non ha nessun rispetto per i valori, nessun rispetto per voi», dice Joe Biden, nel discorso pronunciato dopo Donald Trump, e ancora «da quando ha annunciato la sua candidatura siamo in battaglia per l'anima dell'America, dobbiamo riunire l'America e non seminare i semi dell'odio, dobbiamo battere Trump, ma non diventare come lui».
«È stara una giornata straordinaria» parla per primo Donald Trump, nella sua residenza a Mar-a-Lago, a Palm Beach, affermando che «Il partito repubblicano sarà presto riunito, è un partito straordinario. Il nostro Paese è diviso oggi, Biden è il peggior presidente della storia».
AL