USA - Sta notte il Super Tuesday
«I numeri davvero grandi arriveranno nel Super Tuesday» afferma Donald Trump nel suo social network Truth, lo scorso 4 marzo, parlando della vittoria della rivale repubblicana Nikki Haley alle primarie a Washington, ma che risulta ancora in svantaggio rispetto al tycoon, che può contare, ad ora, su 263 delegati contro 43 dell'ex governatrice della Carolina del Sud dal 2011 al 2017.
Oggi, 5 marzo, 15 stati voteranno contemporaneamente per scegliere i delegati repubblicani e democratici che concorreranno alle presidenziali di novembre, e Trump punta al successo sulla rivale.
Con le votazioni di oggi, si determinando il 30% dei delegati per i Democratici e il 36% dei repubblicani per ratificare la scelta del candidato. Questi stati sono: Alabama, Alaska, Arkansas, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, California, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont e Virginia, più il territorio delle Samoa.
Importanti i risultati degli California e Texas, dove Trump prevede di vincere 773 delegati, assicurandosi così la nomination alla Convention del Grand old party di luglio. I risultati delle votazioni saranno del tutto definitivi il 12 marzo, ultima data utile per far pervenire agli uffici elettorali della California le schede elettorali inviate per corrispondenza.
AL