Home » Archivio

Archivio

Ottobre-Novembre 2012

Ottobre-Novembre 2012 - ATLANTIS

ATLANTIS ITALIAN AMERICAN MAGAZINE

 

Il peso degli "Stati Apparati" frena il decollo, chi più chi meno.

 

Mentre negli USA infuria una battaglia parlamentare per la riduzione del Budget di spesa dell'apparato statale, anche a costo di un provvisorio - ma salutare - "shut down", l'Italia non riesce a ridurre il gravame dei costi e dell'inefficienza dello Stato sull'economia e sulla società civile. 

Tra gli altri argomenti principali di questo numero, POLITICA E ATTUALITA: l'editoriale di Carlo Mazzanti "Capitalismo, Democrazia e Libertà"; l'intervista ad Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici su "Europa politica declino. Ma gli europei che vogliono?"; "Un'ambasciata con 28 bandiere" di Alessandro Politi, Direttore della NATO Defense College Foundation, Marco Marazzi, Rifare l'Europa e Alessandra Briganti, ricercatrice CIME; "Ma cos'è questa crisi?" di Stefania Schipani; "European Dream" di Carlo Mazzanti; "Libidine iperliberista" di Fabio Scacciavillani;  gli articoli sulle nuove tecnologie civili e militari di Roberto Scottini (iOS7, tutto il bello della semplicità) e di Andrea Mazzanti ("Soldato Futuro", come l'evoluzione tecnologica sta trasformando il modo di combattere dei soldati italiani di oggi e di domani); CULTURA: "Il vincitore è il Sacro GRA" di Ferruccio Gard; "Beni Culturali, la sfida di farcela da solo" di Pierluigi Panza;", "Maria Mazzotti Gillian: Where I Come From" di Anthony Julian Tamburri Professore e Preside del "John D. Calandra" Italian American Institute (CUNY); Arianna Cola propone invece un  articolo sull'artista Judy Harvest (A labour of Love); Save Venice fa il punto sul coinvolgimento del Boston Chapter nelle attività di restauro delle opere e dei monumenti veneziani; sempre a Venezia è dedicato l'articolo sull'iniziativa dell'oreficeria Salvadori che ha premiato i vincitori della ragata di voga alla veneta con due nuovissimi Rolex e con la creazione di un pendente in brillanti per le vincitrici femminili. ALIMENTAZIONE: comincia un giro della penisola in poche tappe che prende il via con la Calabria e il suo "Morseddu". 

Buona lettura e arrivederci a Dicembre, con il numero celebrativo dei nostri primi dieci anni di vita!

________________________________________

 

La copertina del numero di Ottobre-Novembre, opera di Laura Monica Costa, illustra le difficoltà italiane nel togliersi dalla palude della crisi rispetto ad un'economia americana, ancora in difficoltà ma già sulla via della ripresa.

Giugno - Luglio 2013

Giugno - Luglio 2013 - ATLANTIS

La nuova crescita americana e la stagnazione italiana

 

Gli USA reagiscono alla crisi e cominciano a vedere i primi frutti. L'economia italiana continua la sua corsa verso il baratro, incenerendo anche le opportunità del suo immenso patrimonio artistico e culturale, sotto il peso soffocante dello Stato Apparato.

La copertina del numero di Giugno - Luglio fotografa la situazione di questo inizio estate 2013. Tra gli altri argomenti principali di questo numero, POLITICA E ATTUALITA: l'editoriale di Carlo Mazzanti "La mano invisibile" e "la mano pesante", Quando l’ingombrante presenza dello Stato e del suo apparato disinnesca l’entusiasmo della libera intrapresa e la miopia tattica sostituisce la lungimiranza strategica; "Non c’è crescita senza cultura", intervista a Giuliano Segre, Professore di Economia e Presidente della Fondazione di Venezia; "USA: i nuovi leoni del graggio", la ripresa economica americana ed occidentale passa anche attraverso la nuova strategia energetica USA; "Quale burro per quali cannoni?", i veri dilemmi della difesa d’Europa, di Alessandro Politi, Analista Strategico e Politico, Direttore NATO Defense College Foundation e di Marco Marazzi, Secretary General, European Federalist Party; "Una breve storia dei missili Nordcoreani", La Corea del Nord ha iniziato il proprio programma missilistico militare ben prima della caduta del Muro di Berlino, di Ennio Savi; "Finanziamento pubblico ai partiti sì o no?", una soluzione innovativa per la democrazia, di Carlo Stagnaro; "Lo stato non siete voi", quando il conflitto d’interessi riguarda milioni di Cittadini, di Andrea Mazzanti; "Europa: ma chi crede di essere?", intervista ad Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici ed Economia Internazionale all’Università di Trieste; "Occhio a Google", rivoluzione o flop? Quello che sappiamo e quello che ci possiamo aspettare dai Google Glass, di Roberto Scottini; "La malattia, la cura e la guarigione", Italia fuori dalla procedura per deficit eccessivo ma i pericoli non sono cessati, di Stefania Schipani; CULTURA: "Gli Stati Uniti e la scoperta di Antonio Canova", uno sguardo sulle più importanti opere dell’artista conservate negli U.S.A., di Marco Hubert Campigotto; "Una manager per i Musei veneziani", intervista a Gabriella Belli, Direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia; "Un pittore veneziano in america", Ludovico de Luigi, maestro s-vedutista, di Agostino Buda; "Università e Imprese un connubio vincente", intervista a Mara Manente, Direttrice Ciset; "Peeta e i suoi ipnotici microcosmi" di Arianna Cola; "Parlare italiano", chi dovrebbe o non dovrebbe, all’occorrenza! di Anthony Julian Tamburri, Professor and Dean - John D. Calandra italian American Institute - Queens College, CUNY; "Un diamante veneziano", intervista a Monica Pendini una donna inamorata del suo lavoro; ALIMENTAZIONE: "Estate: falsemagre insalate", da cibo povero a sontuoso piatto unico, di Alvise Gradenigo; "Vino al Vino", intervista a Lucio Gomiero, Winemaker; "Olio all’Olio", intervista a Daniele Salvagno Presidente del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Veneto dop; "Uomini e donne di vino e territorio", metti un giorno a pranzo da Sabrina Saviolo con Giorgio Salvan. 

Buona lettura.

________________________________________

In questo numero, la copertina di Veronica Ruffato è dedicata alla nuova crescita americana e alla stagnazione italiana, illustrazione interna di Lara Monica Costa.

Aprile - Maggio 2013

Aprile - Maggio 2013 - ATLANTIS

2030: alternative worlds


Che cosa succederà nei prossimi 20 anni? È una delle domande che molti si fanno, soprattutto a seguito della crisi economico-finanziaria scoppiata nel 2008 che ha messo in ginocchio molti Paesi: riuscirà l’Occidente a rialzarsi o sarà sorpassato dalle nuove potenze, in particolare la Cina? Questi e altri temi sono stati l’argomento del report che ogni quattro anni viene sottoposto dall’Intelligence Community americana al nuovo presidente degli Stati Uniti, al fine di offrire una previsione sulle tendenze strategiche globali dei prossimi 15 anni. Tra gli altri argomenti principali di questo numero, l'editoriale su gli Stati Uniti d'Europa; un articolo di approfondimento di Marco Marazzi sull'accordo UE-USA in tema di scambi commerciali, quello di Carlo Stagnaro dedicato a Enrico Mattei e alla storia della politica energetica italiana. L'intervista a Laura Fincato (Expo Venice)su "Venezia città d'acqua, commercio e cultura internazionale". Gli interessanti articoli di Ennio Savi sul fururo del volo spaziale e di Roberto Scottini sullo shopping digitale. L'incontro con il genio artistico di Fabio Mingarelli. L'articolo di Filippo Caprioglio su "Insegnare Architettura in America". Marco Hubert Campigotto su I cimiteri americani di Firenze e Napoli come memoria tangibile della Seconda Guerra Mondiale. Ricordiamo poi, i contributi dell'Istituto Italiano di Cultura di New York e del Calandra Institute, il proseguo della collaborazione (e amicizia) con Maurizio Molinari, La Stampa Usa, attraverso la rubrica Sguardo da New York e, infine, la seguitissima rubrica “Uno sguardo sul Mondo” di Arduino Paniccia, esperto di strategie economiche e militari e Docente all’Università di Trieste e Udine in cui sostiene il rilancio dell'alleanza strategica internazionale con gli USA. 

Buona lettura.

________________________________________
 
In questo numero, la copertina è dedicata ai "Global Trends 2030: alternative worlds". Che cosa succederà nei prossimi 20 anni?

Febbraio-Marzo 2013

Febbraio-Marzo 2013 - ATLANTIS

IL RITORNO DELLA MANIFATTURA IN USA

Tra gli argomenti principali di questo numero, l'editoriale sul ritorno della manifattura in USA; un articolo di approfondimento sugli scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti, l’intervento di Marco Marazzi sugli scenari internazionali ed il ruolo dell'Europa, quello di Carlo Stagnaro sulle proposte di Confindustria, i pezzi sulle innovazioni tecnologiche proposte al CES e sulla nuova connettività 4G, un bel progetto di riqualificazione urbana della Marina di Sant'Elena a Venezia, proposto dagli Architetti, Michieletto e Del Piccolo, i percorsi newyorchesi, tra i quali, l'interessante invito di Joseph Sciorra a conoscere meglio una tipica espressione artigianale italoamericana di Brooklyn, la scoperta dell'arte fotografica di Stefano Zardini attraverso un bel ritratto disegnato da Agostino Buda e il pezzo sulla mostra che la Columbia University dedica a Ravenna. Ricordiamo poi, i contributi dell'Istituto Italiano di Cultura di New York e del Calandra Institute, il proseguo della collaborazione (e amicizia) con Maurizio Molinari, La Stampa Usa, attraverso la rubrica Sguardo da New York e, infine, la seguitissima rubrica “Uno sguardo sul Mondo” di Arduino Paniccia, esperto di strategie economiche e militari e Docente all’Università di Trieste e Udine in cui sostiene il rilancio dell'alleanza strategica internazionale con gli USA. 
Buona lettura.
 
____________________________
 
Copertina: la copertina è ancora dedicata al 2013, Anno della Cultura Italiana negli USA, che anticipa il grande evento di settembre di cui si parla tra le news: "Venezia e New York: città d'acqua", nell'ambito del quale si terranno anche le importanti mostre sui vedutisti veneziani (Canaletto, Guardi e Bellotto) e sui documenti storici dell'Archivio di Stato di Venezia, organizzato da ME Publisher per conto del Comune di Venezia e del Ministero per gli Affari Esteri (MAE).

Dicembre '12 Gennaio '13

Dicembre '12 Gennaio '13 - ATLANTIS

ATLANTIS: Benvenuto 2013, Anno della Cultura Italiana in USA!

In questo numero, la copertina e dedicata al 2013, Anno della Cultura Italiana negli USA, al quale è riservato un approfondimento di Marco Hubert Campigotto che anticipa anche il grande evento di settembre: il primo Focus biennale sulla Cultura dell'Alimentazione e della Tavola, organizzato proprio da ATLANTIS e sostenuto dal Comune di Venezia e dal Ministero per gli Affari Esteri (MAE). Tra gli altri argomenti, l'editoriale su Fermare il Declino; l’intervista al Prof. Bruno Dallago, Preside della Facoltà di Sociologia di Trento e Ordinario di Politica Economica che traccia un lucidissimo quadro della crisi italiana ed europea; un bel reportage sul Columbus Day ad opera di Agostino Buda; il proseguo della collaborazione (e amicizia) con Maurizio Molinari, La Stampa Usa, attraverso la rubrica Sguardo da New York; il delizioso articolo su alcune distorsioni della cucina italiana oltreoceano e quello Dedicato agli Italiani di Staten Island (e non solo) di Rossana Dal Zio; il pezzo di Anthony Julian Tamburri (Calandra Institute) sulla mentalità italoamericana; Giovanni Caprioglio con "L'Isola che non c'è"; il contributo degli architetti Federica Del Piccolo e Paolo Michieletto; la rubrica “Uno sguardo sul Mondo” di Arduino Paniccia, esperto di strategie economiche e militari e Docente all’Università di Trieste e Udine e ancora moltissimi altri articoli completano questo imperdibile numero di Natale. 

Buona lettura.


Copertina: 2013 Anno della Cultura Italiana in USA

Il Ministero per gli Affari Esteri ha avviato "Destination Italy: Discovery and Innovation", tantissime manifestazioni che si terranno nel 2013 in tutta gli Stati Uniti d'America. Anche Atlantis e ME Publisher daranno il loro contributo con la prima edizione del Focus Biennale sulla Cultura dell'Alimentazione e della Tavola che si terrà a New York il 25 e 26 settembre 2013. L'evento, nell'ambito del quale si terranno tra l'altro due esposizioni dedicate agli antichi documenti dell'Archivio di Stato di Venezia e, grazie ai Musei Civici, ai Vedutisti Veneziani, è stato "adottato" dal Comune di Venezia tramite il Comitato Expo Venezia.

ATLANTIS

ATLANTIS

ATLANTIS

ATLANTIS

ATLANTIS